SEO vs SEM: Le Differenze

SEO vs SEM seo e sem differenza cos'è la seo cos'è la sem guida seo e sem

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SEO vs SEM

SEO e SEM sono in realtà due facce della stessa medaglia, ma consistono in azioni molto diverse e si riferiscono a diversi aspetti del marketing. 

A volte i due termini sono usati insieme per fare riferimento a un insieme simile di attività, il che può creare confusione per quelli di noi che non hanno familiarità con questo mondo.

Quindi, qual è la differenza tra l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il marketing per i motori di ricerca (SEM)? Come si relazionano e lavorano insieme i due?

Qualsiasi professionista del marketing digitale dovrebbe avere una solida conoscenza di questi due termini e comprenderne l’importanza nell’arena del marketing.

Continua a leggere per scoprire il ruolo che SEO e SEM svolgono oggi nel campo del marketing digitale di oggi.

Cos'è la seo e come funziona

La SEO è una parte fondamentale della tua strategia di marketing digitale e alcune conoscenze sono essenziali, indipendentemente dall’area del marketing digitale in cui sei specializzato.

NetMarketShare afferma che nel 2017 Google ha catturato oltre il 79% del traffico di ricerca a livello globale, con gli altri principali motori di ricerca in ritardo del 7% o meno ciascuno. 

Pertanto, l’obiettivo principale quando si parla di motori di ricerca nel contesto della SEO è Google, ma dobbiamo ancora ricordare che altri Bing, Baidu e Yahoo sono ancora in corsa (ma a malapena).

Internet Live Stats afferma che ci sono oltre 105.000 ricerche al secondo su Google ogni giorno. (Nota che questa cifra è stata presa al momento della scrittura: se fai clic sul link probabilmente troverai un numero diverso, poiché i dati da questa fonte vengono raccolti in tempo reale.) 

È un sacco di attività per qualsiasi attività commerciale con cui competere ed è per questo che la SEO è un’area così importante (ma difficile) del marketing digitale da conoscere.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si riferisce al processo mediante il quale i motori di ricerca “scansionano” i contenuti per vedere quanto sarà efficace per attirare traffico. 

I motori di ricerca valuteranno una serie di elementi in un sito Web (come parole chiave, tag e titoli di collegamenti) e lo classificheranno in base alla sua capacità di attrarre traffico organico in base a una varietà di fattori.

Alcune cose che i crawler cercano includono:

⦁ Contenuti di qualità: avere contenuti di ottima qualità invia un messaggio ai motori di ricerca che il tuo sito Web e la tua attività stanno offrendo un bene o un servizio legittimo. Parte del modo in cui ti valutano è tramite la creazione di link e le parole chiave.

⦁ Esperienza utente: il tuo sito Web è progettato per consentire agli utenti di vivere un’esperienza senza attriti? È veloce e facile da navigare? Gli utenti possono raggiungere facilmente i propri obiettivi finali (ad es.: effettuare un acquisto)?

⦁ Schemi di collegamento: stai effettuando un backlink verso siti di autorità? Da dove provengono i tuoi link in entrata?

Chiunque può apprendere le basi della SEO e incorporarle nelle proprie strategie di vendita, marketing e contenuti digitali. E quando impari a farlo bene, è destinato a portare più traffico. 

Ma imparare i dettagli richiede tempo e conoscenze tecniche: per la maggior parte, è una buona idea prendere in considerazione l’assunzione di un esperto SEO se stai cercando di fare in modo che il tuo sito web porti davvero conversioni.

Dovresti anche notare che Google impiega un po’ di tempo per riconoscere e premiare il tuo sito: se il tuo sito è nuovo di zecca, probabilmente non verrà “notato” da Google per un bel po’.

cos'è il sem e come funziona

Search Engine Marketing (SEM) è un descrittore che incorpora vari tipi di pubblicità di ricerca a pagamento. Questo è il tipo di cosa che vedrai come annuncio di Google e di solito finisce in cima a un elenco di pagine. 

Di solito, questo ha a che fare con il posizionamento e l’utilizzo delle parole chiave e questo è un modo per cui farlo bene può richiedere alcune conoscenze e strategie aggiuntive.

Ecco alcuni esempi di attività pubblicitarie basate su SEM:

⦁ Campagne pubblicitarie mirate (a pagamento).

⦁ Scrivere copy utilizzando parole chiave molto selettive

⦁ Garantire che le attività pubblicitarie rientrino nel budget assegnato

⦁ Applicazione di indicatori chiave di performance come le percentuali di clic (CTR) e il costo per clic (CPC) alle future attività pubblicitarie

Esiste una cosa come SEM mal fatto, ma quando è fatto bene, ti porterà in cima alla classifica. Ciò implica dedicare del tempo alla progettazione dei tuoi annunci in modo che siano ben mirati.

SEM è ottimo per il riconoscimento del marchio in quanto significa che sarai in cima alla lista ogni volta che qualcuno effettua una ricerca. È anche un ottimo modo per portare traffico mirato al tuo sito web.

 E poiché ha a che fare con gli annunci a pagamento, è facile comprendere il tuo ROI in modo diretto: stai utilizzando annunci a pagamento e sarai in grado di monitorare il traffico su questi e quindi creare campagne basate su queste informazioni.

Gli svantaggi di SEM sono che richiede alcune conoscenze e strumenti speciali extra (come Google AdSense ). 

Se non sei esperto della zona, probabilmente vorrai assumere qualcuno con una notevole esperienza nel web marketing e nelle campagne pubblicitarie per gestire questa fine delle cose e fare in modo che ne valga la pena.

SEO vs SEM

Quando parliamo di differenze SEO e SEM, in realtà stiamo parlando solo di approcci diversi alla pubblicità.

SEO è talvolta usato come termine generico che include SEM, ma poiché SEM si riferisce strettamente alla pubblicità a pagamento, in realtà sono separati. 

SEM riguarda l’ottenimento di traffico tramite annunci a pagamento e la SEO riguarda più l’acquisizione, il monitoraggio e l’analisi dei modelli di traffico organico (non pagato).

in che modo seo e sem sono complementari

Sia SEO che SEM fanno molto affidamento sulle parole chiave per indirizzare il traffico verso siti Web e pagine Web aziendali. Sebbene le tecniche di marketing utilizzate per ciascuna siano diverse, si concentrano entrambe sui flussi di traffico e su come questi si riferiscono alle attività di marketing. 

Le persone utilizzeranno i motori di ricerca per cercare qualcosa che stanno cercando e saranno in grado di trovarlo dai risultati organici (SEO) o dai risultati a pagamento (SEM).

La maggior parte delle persone effettua una ricerca online prima di acquistare qualsiasi cosa, quindi avere una forte presenza nella ricerca è fondamentale e l’utilizzo di una combinazione strategica di entrambi può aumentare la tua visibilità a lungo termine.

La SEO è per il traffico organico, quindi sono elenchi gratuiti o gratuiti e SEM è per annunci mirati per i quali paghi. Possono essere complementari, ma solo se il sito Web stesso è prima SEO-friendly, allora SEM ha maggiori possibilità di successo.

La SEO è la base per un buon SEM e quando hai impostato correttamente ogni configurazione, hai maggiori possibilità di ottenere traffico di alta qualità e migliorare i tassi di conversione. 

Una volta che hai un sito SEO-friendly e annunci sponsorizzati mirati correttamente utilizzando le parole chiave giuste, hai più possibilità di apparire in cima alle ricerche a pagamento. Ma devi avere il tuo SEO in atto affinché Google ti veda come un sito web credibile

Se il tuo sito Web è sul lato più recente, puoi prima dare la priorità alla tua campagna PPC poiché può volerci del tempo prima che le classifiche SEO si stabiliscano, ma non ignorare la tua SEO durante questo processo.

SEO e SEM: direzioni future

SEO e SEM continueranno a cambiare mentre i principali motori di ricerca cambiano continuamente i loro parametri per le classifiche. Per questo motivo, è difficile prevedere cosa accadrà, ma ecco alcune possibili direzioni.

⦁ La UX (esperienza utente) continuerà a diventare più importante per la SEO. Questa è una tendenza attuale e sensata dato che Google vuole premiare i siti più user-friendly.

⦁ Accelerated Mobile Project (AMP) di Google guadagnerà ancora più popolarità. AMP è una collaborazione tra sviluppatori e altri professionisti del settore per creare un’enorme libreria open source che offre agli utenti maggiori opportunità di creare pagine Web ottimizzate per dispositivi mobili.

Questa è un’area in cui assisteremo alla morte delle pagine a caricamento lento con un ranking basso. L’uso di AMP ha portato a un enorme aumento delle ricerche su dispositivi mobili e del traffico delle principali pubblicazioni come il Washington Post e Slate .

⦁ L’IA sarà sempre più coinvolta nella SEO e in altre attività di ricerca, soprattutto quando l’Internet delle cose diventa sempre più importante. Questo cambierà la natura delle ricerche ma ci consentirà di creare annunci più mirati per SEM.

⦁ Tutto diventerà più incentrato sui dati e quindi sarà più facile creare campagne mirate e personalizzate. Ma per questo motivo, gli utenti saranno anche sempre più preoccupati per la privacy.

Chiunque cerchi una carriera nel marketing digitale dovrebbe avere una buona conoscenza non solo di come funzionano SEO e SEM nell’attuale atmosfera digitale di oggi, ma dovrebbe guardare a come entrambi cambieranno man mano che diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. 

Avere una solida conoscenza di come ciascuno di questi è coinvolto nelle campagne di marketing digitale sarà particolarmente cruciale nel mercato digitale nei prossimi anni.

SEO e SEM continueranno a cambiare mentre i principali motori di ricerca cambiano continuamente i loro parametri per le classifiche. Per questo motivo, è difficile prevedere cosa accadrà, ma ecco alcune possibili direzioni.

⦁ La UX (esperienza utente) continuerà a diventare più importante per la SEO. Questa è una tendenza attuale e sensata dato che Google vuole premiare i siti più user-friendly.

⦁ Accelerated Mobile Project (AMP) di Google guadagnerà ancora più popolarità. AMP è una collaborazione tra sviluppatori e altri professionisti del settore per creare un’enorme libreria open source che offre agli utenti maggiori opportunità di creare pagine Web ottimizzate per dispositivi mobili in modo rapido e fluido. Questa è un’area in cui assisteremo alla morte delle pagine a caricamento lento con un ranking basso. L’uso di AMP ha portato a un enorme aumento delle ricerche su dispositivi mobili e del traffico delle principali pubblicazioni come il Washington Post e Slate .

⦁ L’IA sarà sempre più coinvolta nella SEO e in altre attività di ricerca, soprattutto quando l’Internet delle cose diventa sempre più importante. Questo cambierà la natura delle ricerche ma ci consentirà di creare annunci più mirati per SEM.

⦁ Tutto diventerà più incentrato sui dati e quindi sarà più facile creare campagne mirate e personalizzate. Ma per questo motivo, gli utenti saranno anche sempre più preoccupati per la privacy.

Chiunque cerchi una carriera nel marketing digitale dovrebbe avere una buona conoscenza non solo di come funzionano SEO e SEM nell’attuale atmosfera digitale di oggi, ma dovrebbe guardare a come entrambi cambieranno man mano che diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Avere una solida conoscenza di come ciascuno di questi è coinvolto nelle campagne di marketing digitale sarà particolarmente cruciale nel mercato digitale nei prossimi anni.

SEO e SEM continueranno a cambiare mentre i principali motori di ricerca cambiano continuamente i loro parametri per le classifiche. Per questo motivo, è difficile prevedere cosa accadrà, ma ecco alcune possibili direzioni.

⦁ La UX (esperienza utente) continuerà a diventare più importante per la SEO. Questa è una tendenza attuale e sensata dato che Google vuole premiare i siti più user-friendly.

⦁ Accelerated Mobile Project (AMP) di Google guadagnerà ancora più popolarità. AMP è una collaborazione tra sviluppatori e altri professionisti del settore per creare un’enorme libreria open source che offre agli utenti maggiori opportunità di creare pagine Web ottimizzate per dispositivi mobili in modo rapido e fluido. Questa è un’area in cui assisteremo alla morte delle pagine a caricamento lento con un ranking basso. L’uso di AMP ha portato a un enorme aumento delle ricerche su dispositivi mobili e del traffico delle principali pubblicazioni come il Washington Post e Slate .

⦁ L’IA sarà sempre più coinvolta nella SEO e in altre attività di ricerca, soprattutto quando l’Internet delle cose diventa sempre più importante. Questo cambierà la natura delle ricerche ma ci consentirà di creare annunci più mirati per SEM.

⦁ Tutto diventerà più incentrato sui dati e quindi sarà più facile creare campagne mirate e personalizzate. Ma per questo motivo, gli utenti saranno anche sempre più preoccupati per la privacy.

Chiunque cerchi una carriera nel marketing digitale dovrebbe avere una buona conoscenza non solo di come funzionano SEO e SEM nell’attuale atmosfera digitale di oggi, ma dovrebbe guardare a come entrambi cambieranno man mano che diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Avere una solida conoscenza di come ciascuno di questi è coinvolto nelle campagne di marketing digitale sarà particolarmente cruciale nel mercato digitale nei prossimi anni.

SEO e SEM continueranno a cambiare mentre i principali motori di ricerca cambiano continuamente i loro parametri per le classifiche. Per questo motivo, è difficile prevedere cosa accadrà, ma ecco alcune possibili direzioni.

⦁ La UX (esperienza utente) continuerà a diventare più importante per la SEO. Questa è una tendenza attuale e sensata dato che Google vuole premiare i siti più user-friendly.

⦁ Accelerated Mobile Project (AMP) di Google guadagnerà ancora più popolarità. AMP è una collaborazione tra sviluppatori e altri professionisti del settore per creare un’enorme libreria open source che offre agli utenti maggiori opportunità di creare pagine Web ottimizzate per dispositivi mobili in modo rapido e fluido. Questa è un’area in cui assisteremo alla morte delle pagine a caricamento lento con un ranking basso. L’uso di AMP ha portato a un enorme aumento delle ricerche su dispositivi mobili e del traffico delle principali pubblicazioni come il Washington Post e Slate .

⦁ L’IA sarà sempre più coinvolta nella SEO e in altre attività di ricerca, soprattutto quando l’Internet delle cose diventa sempre più importante. Questo cambierà la natura delle ricerche ma ci consentirà di creare annunci più mirati per SEM.

⦁ Tutto diventerà più incentrato sui dati e quindi sarà più facile creare campagne mirate e personalizzate. Ma per questo motivo, gli utenti saranno anche sempre più preoccupati per la privacy.

Chiunque cerchi una carriera nel marketing digitale dovrebbe avere una buona conoscenza non solo di come funzionano SEO e SEM nell’attuale atmosfera digitale di oggi, ma dovrebbe guardare a come entrambi cambieranno man mano che diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Avere una solida conoscenza di come ciascuno di questi è coinvolto nelle campagne di marketing digitale sarà particolarmente cruciale nel mercato digitale nei prossimi anni.

SEO e SEM continueranno a cambiare mentre i principali motori di ricerca cambiano continuamente i loro parametri per le classifiche. Per questo motivo, è difficile prevedere cosa accadrà, ma ecco alcune possibili direzioni.

⦁ La UX (esperienza utente) continuerà a diventare più importante per la SEO. Questa è una tendenza attuale e sensata dato che Google vuole premiare i siti più user-friendly.

⦁ Accelerated Mobile Project (AMP) di Google guadagnerà ancora più popolarità. AMP è una collaborazione tra sviluppatori e altri professionisti del settore per creare un’enorme libreria open source che offre agli utenti maggiori opportunità di creare pagine Web ottimizzate per dispositivi mobili in modo rapido e fluido. Questa è un’area in cui assisteremo alla morte delle pagine a caricamento lento con un ranking basso. L’uso di AMP ha portato a un enorme aumento delle ricerche su dispositivi mobili e del traffico delle principali pubblicazioni come il Washington Post e Slate .

⦁ L’IA sarà sempre più coinvolta nella SEO e in altre attività di ricerca, soprattutto quando l’Internet delle cose diventa sempre più importante. Questo cambierà la natura delle ricerche ma ci consentirà di creare annunci più mirati per SEM.

⦁ Tutto diventerà più incentrato sui dati e quindi sarà più facile creare campagne mirate e personalizzate. Ma per questo motivo, gli utenti saranno anche sempre più preoccupati per la privacy.

Chiunque cerchi una carriera nel marketing digitale dovrebbe avere una buona conoscenza non solo di come funzionano SEO e SEM nell’attuale atmosfera digitale di oggi, ma dovrebbe guardare a come entrambi cambieranno man mano che diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Avere una solida conoscenza di come ciascuno di questi è coinvolto nelle campagne di marketing digitale sarà particolarmente cruciale nel mercato digitale nei prossimi anni.

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Stefano Marzi

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Ciao sono Stefano, esperto di marketing e pubblicità online, da anni mi occupo della creazione di strategie di marketing e asset di vendita vincenti. Il mio obiettivo è conoscere tutto dei miei clienti, per questo faccio tutto il necessario per monitorare il comportamento e gli interessi degli utenti che navigano nei miei canali di vendita.
Stefano Marzi

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Ciao sono Stefano, esperto di marketing e pubblicità online, da anni mi occupo della creazione di strategie di marketing e asset di vendita vincenti. Il mio obiettivo è conoscere tutto dei miei clienti, per questo faccio tutto il necessario per monitorare il comportamento e gli interessi degli utenti che navigano nei miei canali di vendita.

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