Inbound e Outbound Marketing

outbound marketing

Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing.

Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l’arte dell’inbound marketing.

Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia.

outbound marketing inbound marketing digital marketing corso social media marketing social media marketing agency

Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite l’outbound marketing. Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia. Quando parlo con la maggior parte dei marketer di come generano lead e riempiono la parte superiore del loro funnel di vendita, la maggior parte dice tramite Tuttavia, molte aziende innovative e di successo stanno effettivamente abbracciando l'arte dell’inbound marketing. Allora, qual è la differenza tra inbound e outbound? Questo post ti illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia.

Cos'è L'outbound Marketing

L’Outbound Marketing, in italiano “Marketing in uscita”, è un metodo tradizionale di marketing che cerca di inviare messaggi ai potenziali clienti. Il marketing in uscita include attività come fiere, serie di seminari e chiamate a freddo. È costoso e il ROI è molto inferiore rispetto al marketing in entrata. 

Dalle e-mail esplosive al telemarketing in outsourcing, chiamo questi metodi “marketing in uscita” perché i professionisti del marketing spingono i loro messaggi in lungo e in largo sperando che risuoni con quell’ago nel pagliaio. 

Penso che le tecniche di outbound marketing stiano diventando sempre meno efficaci nel tempo per due motivi. 

Innanzitutto, l’essere umano medio oggi è sommerso da almeno 2.000 interruzioni di marketing in uscita al giorno e sta cercando modi sempre più creativi per bloccarle, tra cui estensioni del browser per il blocco degli annunci, filtro antispam e altro ancora. 

In secondo luogo, il costo per imparare qualcosa di nuovo o fare acquisti online utilizzando i motori di ricerca, i blog e i social media è ora molto più basso che per andare ad un seminario o per andare ad una fiera a Roma. 

Outbound ed inbound marketing

L’inbound marketing è una strategia in cui crei contenuti o tattiche sui social media che diffondono la consapevolezza del marchio in modo che le persone imparino a conoscerti, possano visitare il tuo sito Web per informazioni, mostrare interesse per il tuo prodotto e potenzialmente effettuare un acquisto. 

Mentre alcune strategie in uscita richiedono molto tempo e fatica, e potrebbero non produrre lead, le strategie inbound ti consentono di coinvolgere un pubblico di persone che puoi più facilmente qualificare come potenziale cliente.

La migliore analogia che posso trovare è che i marketer tradizionali che cercano di attirare l’interesse di nuovi potenziali clienti sono come leoni che cacciano elefanti nella giungla. 

Gli elefanti erano nella giungla negli anni ’80 e ’90 quando hanno imparato il mestiere, ma sembra che non ci siano più. Sono tutti migrati negli abbeveratoi della savana, nel nostro caso Internet. 

Quindi, invece di continuare a cacciare nella giungla, ti consiglio di aprire un negozio presso l’abbeveratoio o di trasformare il tuo sito web nel proprio abbeveratoio.

Trasformare il tuo marketing da outbound ad inbound

Piuttosto che fare marketing in uscita per le masse di persone che stanno cercando di bloccarti, sostengo l’inbound marketing, in cui punti ad aumentare la tua visibilità e coinvolgere persone già interessate al tuo settore.

Per fare ciò, devi configurare il tuo sito web come un “hub” per il tuo settore. Uno che attrae visitatori naturalmente attraverso motori di ricerca, blog e social media.

Credo che la maggior parte dei marketer oggi spenda il 90% dei propri sforzi in outbound marketing e il 10% in inbound marketing, e credo fermamente che quei rapporti debbano capovolgersi. 

Per farlo devi seguire un modello preciso, ossia “Attrai, Coinvolgi e Converti”.

outbound marketing

Innanzitutto per attirare il tuo pubblico, devi sviluppare una forte strategia di contenuti.
Devi avere contenuti per ogni fase del funnel di marketing. Per i consumatori nella fase di sensibilizzazione, i social media e gli annunci funzioneranno alla grande per presentare agli utenti il tuo marchio e prodotto.

Il blog ti posizionerà come una fonte credibile e affidabile all’interno del tuo settore e consentirà al tuo pubblico di destinazione di trovarti.

Durante questo processo, è anche importante sviluppare una strategia SEO per garantire che il tuo sito web sia ottimizzato per la ricerca.

Una volta che i visitatori si trasformano in lead, puoi “coltivarli” attraverso l’email marketing, i chatbot conversazionali e i flussi di lavoro automatizzati.

Nella fase “Converti”, il tuo obiettivo è garantire che il tuo pubblico possa connettersi facilmente con i tuoi team di vendita e assistenza e risolvere rapidamente i loro problemi.

Conclusioni

L’inbound marketing consiste nell’incontrare il tuo pubblico dove si trova. Scoprirai presto che i tuoi sforzi di marketing stanno andando meglio e stanno aiutando il tuo marchio a crescere! Se ti servono dei consigli, ricordati che puoi sempre metterti in contatto con il team della DBW!

. .

Condividi questo post

Stefano Marzi

Stefano Marzi

Ciao sono Stefano, esperto di marketing e pubblicità online, da anni mi occupo della creazione di strategie di marketing e asset di vendita vincenti. Il mio obiettivo è conoscere tutto dei miei clienti, per questo faccio tutto il necessario per monitorare il comportamento e gli interessi degli utenti che navigano nei miei canali di vendita.
Stefano Marzi

Stefano Marzi

Ciao sono Stefano, esperto di marketing e pubblicità online, da anni mi occupo della creazione di strategie di marketing e asset di vendita vincenti. Il mio obiettivo è conoscere tutto dei miei clienti, per questo faccio tutto il necessario per monitorare il comportamento e gli interessi degli utenti che navigano nei miei canali di vendita.

Lascia un commento

Articoli Recenti

Seguici sui Social

YouTube Tutorial & News

STAY TUNED

Iscriviti Alla Nostra News Letter

Niente Spam, ti terremo aggiornato su tutte le novità nel mondo del web marketing.